Biografia

Introduzione

Non sappiamo di preciso né dove né quando sia nato il gatto Rambo Cat.

Rambo è stato trovato per strada o meglio: Rambo ha trovato noi.

 L’incontro

Durante una vacanza estiva in Sicilia la mattina di Ferragosto 2016 abbiamo udito il lamento di un gattino provenire dalla nostra auto parcheggiata a Marsala. Da un controllo più accurato ci siamo accorti che un gatto, una piccola palla di pelo rosso, si era rifugiato nel vano motore.

Gatto nel motore
Salvando il gatto dal vano del motore dell’auto


Abbiamo dovuto lottare per riuscire a prenderlo. Son servite ben tre ore di lotta sotto il sole cocente per salvarlo dal motore. Il gattino non capiva che volevamo salvarlo dalla brutta fine che avrebbe potuto fare nel cofano ed ha provato in tutti i modi a sfuggirci. Ci ha provato con i denti e con le unghie. Alla fine è stato acciuffato: è stato tratto in salvo dall’auto e messo in sicurezza in una scatola di cartone. In un attimo tutta la famiglia si è trovata d’accordo sul nome da dare a quel gatto. Aveva dimostrato coraggio, carattere e forza. Si era rivelato un combattente fuggitivo, proprio come il soldato John Rambo! Rambo Cat!

Era sporco, magro e pulcioso. Aveva i baffi sbruciacchiati e la coda ferita da una ustione, ma due occhioni celesti che chiedevano amore.

  Le prime cure

Rambo è stato curato, ripulito, rifocillato e coccolato.

Gatto nella scatola
Il gatto Rambo messo al sicuro in una scatola

E così per una settimana intera, aspettando che una sbadata mamma gatta venisse a riprenderselo. Purtroppo o per fortuna nessuna gatta ha reclamato quel piccolo e Rambo è stato portato da un medico veterinario per una visita completa, per essere curato e vaccinato.

Viaggio verso casa

Nel frattempo i giorni della vacanza sono terminati e Rambo con la nuova famiglia che “ha scelto” è partito per la sua nuova casa in Toscana, viaggiando in auto e in aereo senza affatto lamentarsi. Del resto è o non è forte e coraggioso come John Rambo?

Mistero

Alla fine di questa breve biografia vi chiederete: ma insomma che età ha e da dove viene Rambo Cat?

Gatto alla porta
Il nostro piccolo gatto ripulito e rifocillato

Non lo sapremo mai di preciso, ma il giorno precedente, il 14 agosto 2016, siamo partiti con l’auto da Taormina per raggiungere Marsala facendo sosta nell’ordine a Catania, Messina e Cefalù. Ci pare improbabile che abbia potuto viaggiare per 400Km nel vano motore fin dalle nostre prime tappe, quindi quel gattino potrebbe essersi rintanato sotto l’auto nella notte a Marsala. Nel contempo però risulta davvero strano che avesse il pelo e i baffi sbruciacchiati. Avrebbe trovato il motore ormai freddo e se fosse stato originario della zona la mamma lo avrebbe sicuramente recuperato.

E se il gatto fosse salito in auto a Cefalù? Ripensandoci abbiamo parcheggiato per un paio d’ore vicino ad alcuni bidoni dell’immondizia. E se fosse stato un micetto di strada? E se si fosse infilato nel cofano attratto dal calore e lì fosse rimasto intrappolato? Certo, significherebbe che avrebbe viaggiato in quelle condizioni per 200Km, ma si spiegherebbero le scottature.

Il nostro gatto

Insomma, per farla breve, per noi Rambo, per convenzione, è nato a Cefalù il giorno 1 maggio 2016.

Sul periodo di nascita abbiamo avuto in seguito delle conferme grazie alla caduta dei denti canini da latte, che nei gatti in genere avviene entro i sei sette mesi di età.